CALCESTRUZZO CELLULARE

Il calcestruzzo cellulare è un massetto alleggerito usato come strato intermedio tra il solaio e la caldana finale; serve sia per proteggere le tubazioni elettriche e idrauliche e fornire al tempo stesso un piano di posa perfettamente livellato per la stesura dell’isolazione acustica o dell’eventuale riscaldamento a pavimento che come supporto al massetto finale di cui riduce lo spessore e quindi il carico statico. Viene utilizzato con successo, oltre che come strato di compensazione per i pavimenti, nell’ isolamento di tetti piani con formazione di pendenze, sottofondi industriali, riempimento di sottotetti, canalette, volte, ecc.

La sua struttura “cellulare” permette di custodire enormi volumi di aria in quiete che garantiscono nel tempo il massimo potere isolante in modo uniforme ed ottimale.

L’ottima prestazione termica del calcestruzzo cellulare è strettamente legata alla densità del materiale stesso, alle dimensione ed alla quantità delle bolle d’aria in esso contenute, nonché alla perfetta distribuzione delle stesse; queste caratteristiche sono ottimizzate nel calcestruzzo cellulare grazie all’efficiente attrezzatura adottata per la preparazione della schiuma e dell’impasto, nonché alla tecnica di pompaggio e non ultimo alla qualità dell’agente schiumogeno appositamente studiato per questo tipo di produzione. L’agente schiumogeno viene impiegato per produrre, in un particolare aeratore, una schiuma bianca, omogenea, che viene aggiunta alla boiacca di acqua e cemento miscelati in speciali impastatrici. La qualità dell’additivo assicura la giusta densità e stabilità della schiuma, elementi questi indispensabili per una buona riuscita del calcestruzzo cellulare leggero. Il risultato della miscelazione è un prodotto molto cremoso e di facile posa in opera. E’ un materiale di prima qualità, offre costanza edomogeneità di dosaggio e di caratteristiche termiche, acustiche e meccaniche; non da origine a nessun tipo di ritiro sia in fase di posa che di presa, ha una perfetta stabilità dell’impasto che risulta facilmente pompabile. La densità del prodotto indurito è di circa 400 kg/mc.Lo spessore minimo di applicazione, sia per interni che esterni, è da 5 cm ad un massimo di 20cm. La principale caratteristica del materiale è il basso peso specifico, nettamente inferiore al calcestruzzo tradizionale. Questo rende il nostro sottofondo il più economico ed efficace utilizzato in edilizia.

WhatsApp chat